Appuntamenti

Gomorra al Quirinetta: il romanzo cult di Saviano diventa rappresentazione teatrale

Il celebre romanzo-reportage di Roberto Saviano approda anche a teatro. Con la regia di Mauro Gelardi segue il successo del film di Matteo Garrone. Sarà in scena al Teatro Quirinetta di Roma dal 22 marzo all’1 aprile 2012.

Dice lo scrittore: “Il teatro muta in voce ciò che è parola concede viso, copre con un mantello di carne le parole, senza opprimerle anzi scoprendole dandole epidermide e quindi rendendo storie di un luogo d’ogni luogo, una faccia tutte le facce, e questo è ciò di cui il potere, qualsiasi potere ha più paura”.

Dopo il libro ed il film “Gomorra” di Roberto Saviano doveva per forza acquistare forma teatrale, per l’appunto coprire con un mantello di carne le parole. L’adattamento scenico prevede una struttura che mette in contatto tutte le storie e che utilizza il personaggio di Roberto Saviano come un collante tra esse.

Gomorra” vede in palcoscenico: Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Giuseppe Miale di Mauro, Adriano Pantaleo, e la partecipazione di Ernesto Mahieux.

“Gomorra a teatro – dice Mario Gelardi – è come una sventagliata di Kalashnikov, rapida , violenta, che si staglia su un vetro blindato facendo fori più grandi e fori più piccoli”.

La commedia racconta due livelli del crimine, quello più istintivo, animalesco, violento, costituito dal braccio armato della camorra impersonato dai due spacciatori che vogliono fare carriera nel “sistema” Pikachu e Kitkat e quello imprenditoriale, che non si sporca mai le mani direttamente, che coordina a distanza che ha interessi in tutto il mondo, impersonato nelle figure di Mariano e dello Stakeholder, due colletti bianchi del crimine. Tra di loro Pasquale, un sarto abilissimo che mette la sua “arte” al servizio di un clan…

Cl. Cos.