Teatro Quirino: arriva il “Cyrano” di Alessandro Preziosi
Arriva a Roma, al Teatro Quirino dal 22 gennaio al 10 febbraio 2013, il “Cyrano de Bergerac“. La celebre commedia del drammaturgo francese Edmond Rostand che vede protagonista lo scontroso spadaccino dal naso pronunciato, è interpretato da un travolgente Alessandro Preziosi. Reduce dal percorso intrapreso con “Amleto”, l’attore-regista raccoglie la sfida tutta teatrale di mettere in scena lo scrittore e poeta dall’irresistibile e vitale creatività, che ama mettere in ridicolo i suoi nemici con la straordinaria abilità della spada, leggendaria almeno quanto la lingua, tra trovate comiche e giochi di parole.
Lo spettacolo, seppur basato su un testo classico, è ricco di elementi innovativi; in primis la partecipazione di nove giovani talentuosi attori della “Link Academy”, Accademia europea d’arte drammatica di Roma di cui Preziosi è direttore artistico.
Preziosi, che firma anche alla regia, ha costruito un allestimento tenero e romantico, tutto puntato sul ritmo; rifugge lo stile monumentale e fastoso, preferendo porre l’accento sul carattere coinvolgente del personaggio di Cyrano, capace di gridare e di piangere con eguale convinzione.
Mo.Me.