Ted Neeley e Negrita per un’edizione spettacolare di “Jesus Christ Superstar”
Sono tanti i grandi successi di pubblico e di botteghino i del regista e produttore Massimo Romeo Piparo (pensiamo a “Rugantino” e “My fair lady”) ma c’è una sua produzione intramontabile che, quest’anno, festeggia i 20 anni di allestimento. Si tratta di “Jesus Christ Superstar”, la grande opera rock di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber.
Piparo ne ha curate tre edizioni in questi vent’anni con numeri da record: oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast,19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane. Tra l’altro il musical è stato in programmazione per ben 11 anni di fila dal 1995 al 2006; e in occasione del Giubileo del 2000 vide nel cast Carl Anderson (il Giuda nero del celebre film, scomparso prematuramente nel 2004).
Ora, nel ventennale, una nuova edizione che debutta al Teatro Sistina il 18 aprile (venerdì santo) che, se possibile, è ancor più suggestiva con la parte di Gesù affidata a Ted Neeley (il Gesù “originale” del celebre film di Norman Jewison). Con il mitico leader dei Rokes, Shel Shapiro, attore di cinema e teatro, nei panni del “cattivo” Caifa, con la talentuosa Simona Molinari (Maria Maddalena) e, eccezionale novità, i Negrita al completo sul palco (con Pau che è Ponzio Pilato).
Insomma un bel cast che si è presentato al completo ai media in conferenza stampa al sistina (dove gli artisti hanno fatto assaggiare anche un frammento di spettacolo con la loro bravura). Insomma un’opera rock che, se è possibile, è ancora più rock grazie all’orchestra di 12 elementi, diretta dal Maestro Emanuele Friello, ed alle chitarre di Drigo e Cesare “Mac” dei Negrita; ed è anche più spettacolare grazie pure all’ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce. Ma è soprattutto la presenza di Ted Neeley, a suggellare un’edizione davvero unica, che resterà negli annali.
Tra gli appuntamenti successivi c’è quello, immancabile, del 12 ottobre 2014 in cui “Jesus Christ Superstar” sarà in scena all’Arena di Verona per il “Celebration Day” in occasione dei quarant’anni del film e dei venti dalla rielaborazione italiana di Piparo; un’edizione molto speciale che verrà rappresentata al tramonto…
Monica Menna