Teatro

Staffetta al Quirino: la gestione passa da Gleijeses a Coppolino

L'Orchestra di Piazza Vittorio apre la nuova stagione del Quirino

Cambio di gestione al Teatro Quirino. Geppy Gleijeses cede la gestione all’attore Rosario Coppolino che ha detto durante la conferenza stampa di presentazione della prossima stagione: «Prendo il testimone da Geppy di quello che è il tempio del teatro. Accanto a me ci sarà un gruppo di artisti, imprenditori accomunati dalla passione per il teatro. Vogliamo che il Quirino sia la casa degli artisti, vogliamo condividere nuovi progetti, lanciare nuovi autori». Gleijeses resterà comunque con il ruolo di presidente onorario della società di gestione.

E così i due attori si sono alternati nella presentazione del cartellone 2014/2015, denso di validi spettacoli. A cominciare dalla pièce di apertura della stagione “Il flauto magico” allestito dall’Orchestra di Piazza Vittorio (dal 7 al 12 ottobre, spettacolo fuori abbonamento). Segue un mostro sacro del teatro italiano Giorgio Albertazzi, che (dal 21 ottobre al 9 novembre) sarà protagonista de “Il mercante di Venezia” (giunto alla sua terza edizione) con cui festeggia il suo 91esimo compleanno.

Novembre vedrà sul palco del Quirino anche Gianfelice Imparato e Valerio Santoro con “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo (dall’11 al 23) e la coppia Alessandro Haber e Alessio Boni protagonisti (dal 25 novembre al 7 dicembre) de “Il visitatore” di Emmanuel Schmitt.

Seguono, in ordine cronologico, Patrizia Milani e Carlo Simoni con la pièce “la vita che ti diedi” (dal 9 al 21 dicembre). Spettacolo delle feste natalizie sarà la commedia “Quando la moglie è in vacanza” con Massimo Ghini e Elena Santarelli (dal 26 dicembre al 18 gennaio) annoverata tra le cento commedie americane più divertenti. Eros Pagni porterà invece in scena “Il sindaco del rione Sanità” (dal 20 gennaio al 1 febbraio) commedia di Eduardo De Filippo.

Il mese di febbraio sarà all’insegna della commedia dolce-amara con “Mi piaci perché sei così” con Gabriele Pignotta e Vanessa Incontrada (dal 10 al 22 febbraio) e “L’uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello con il trio consolidato: Geppy Gleijeses, Lello Arena e Marianella Bargilli (dal 24 febbraio al 15 marzo).

Segue l’adattamento dell’ ”Otello” di Shakespeare con Luigi Lo Cascio (dal 17 al 29 marzo) e di “Doppio sogno (Eyes wide shut)” di Giancarlo Marinelli con la compagnia composta da Ivana Monti, Caterina Murino, Giorgio Lupano e lo stesso Rosario Coppolino.

Il siciliano Enrico Guarnieri chiuderà la stagione 2014/2015 portando sul palco del Quirino “La scuola delle mogli” di Molière (dal 5 al 17 maggio).

Monica Menna