Associazione Ariadne di nuovo in scena al Cometa Off
Il 19 dicembre viene proposta al Teatro Cometa Offla pièce La Zebra e lo Scienziato all’interno della quinta edizione di Project Scuola, rassegna ideata da Valeria Freiberg, direttrice artistica dell’Associazione Culturale Ariadne / Compagnia Teatro A.
Attraverso Project Scuola si promuove il teatro come luogo di arte, pensiero e creazione.Un servizio culturale necessario al benessere e alla crescita dei ragazzi: un contributo importante ad educazione, arte, letteratura e musica, un luogo di incontro e formazione dei giovanissimi.
Lo spettacolo, tratto dal testo di Colonnetti e diretto dalla stessa Valeria Freiberg, racconta lo spirito che anima l’Italia alla fine degli anni ’20 del Novecento, attraverso la storia dei due protagonisti realmente esistiti, il Professor Gustavo Colonnetti e la moglie Laura. Suscita il più vivo interesse per gli aspetti culturali fra guerra e dopoguerra, mettendo in luce una viva e intensa emozione, sullo sfondo di una Torino novecentesca.
Una pièce poetica, emozionate, di spessore artistico che diviene spunto per una riflessione più ampia su una pagina cruciale della nostra storia nazionale, trattando in maniera approfondita anche tematiche più ampie: dal razzismo alla xenofobia ed evidenziando meccanismi sociali e culturali, che vi stanno alla base, rendendola un’occasione di più ampia consapevolezza. Si fa riviverenel pubblico il ricordo di due persone straordinarie, aprendosi contemporaneamente alla Storia tramite la contrapposizione fra la “disumanità” dell’oblio e la comprensione emotiva dell’irripetibilità del singolo destino umano.