La rappresentazione “Suad” al Cometa Off. Il teatro dice basta femminicidi
25 Novembre 2023
Giornata contro la violenza sulle donne
Oggi, 25 novembre, nella Giornata contro la violenza sulle donne, Filippo l’omicida dell’ex fidanzata Giulia torna in Italia per affrontare il suo percorso giudiziario. Sembra un copione teatrale ma è la realtà.
Come è reale la storia della rappresentazione “Suad” che la Compagnia Teatro A diretta da Valeria Freiberg ha portato in scena con grande successo al Teatro Cometa Off – non a caso in questo periodo – in una versione aggiornata ed ancor più coinvolgente, che ha molto colpito il pubblico ed in particolare i giovani spettatori.
La rappresentazione Suad racconta la tragica storia di una donna costretta a subire un sopruso, punita per una gravidanza arrivata prima del matrimonio. Il suo corpo viene cosparso di benzina e le viene dato fuoco su volere della sua stessa famiglia. Una vicenda sconvolgente e, purtroppo – basti pensare alla storia di Saman Abbas, la 18enne di origine pakistana uccisa dai suoi stessi familiari – ancora di viva attualità.
In questi giorni il Parlamento ha approvato il disegno di legge contro la violenza alle donne, presentato dal governo ma fatto proprio da tutto il Parlamento. A livello governativo e parlamentare si pensa poi a corsi antiviolenza nelle scuole e si sta definendo il progetto “Educare alle relazioni”, dedicato agli studenti.
In questo contesto Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A e Valeria Freiberg – crediamo – che potranno dare, come stanno già dando, il loro contributo con un testo teatrale di grande forza narrativa e di grande impatto.
Scuola e Teatro, sono unite per educare e raccontare agli studenti, nel nome di Giulia, di Saman e delle tante vittime del femminicidio.
Bettina Daniele