Sistina on ice incanta il pubblico
La recensione della prima. Il Sistina diventa una pista di ghiaccio. Lo storico tempio della commedia musicale ospita un evento davvero unico: Il Lago dei cigni on ice. Il celebre balletto con le musiche di Tchaikovsky viene rivisitato con una performance sui pattini che vede esibirsi la compagnia The Imperial Ice Stars, diretta da Tony Mercer. Lo spettacolo è scena sino al 28 febbraio.
Sul palco-pista ci sono quindi ventisei pattinatori, tra cui campioni olimpici e di fama mondiale. Si sottolinea in particolare la presenza di Olga Sarutenko (ex campionessa del mondo junior, che interpreta la protagonista Odette), Maria Mukhortova (campionessa nazionale russa del 2007 e medaglia d’argento ai Campionati europei) che è il cigno nero Odile. E ancora si esibiscono Bodgan Berezenko nei panni del principe Siegfried e poi il campione bielorusso Alexandr Kazakov a interpretare Benno, amico del principe.
Uno spettacolo memorabile, tra acrobazie, piroette, coreografie da incanto che entusiasma il pubblico romano. In platea si nota anche la presenza di tantissimi bambini e ragazzi a seguire attentamente lo show. Un’atmosfera magica avvolge il teatro mentre i leggiadri cigni volteggiano davanti gli spettatori. Lo spettacolo è giustamente costruito sugli effetti contrastanti, sullo yin e lo yan Ci sono il cigno bianco e il cigno nero, il bene e il male a confrontarsi. C’è il ghiaccio ma anche il fuoco. Uno spettacolo che diventa un bell’ossimoro a livello visivo.
Interessante inoltre la scelta artistica di aprire il Teatro Sistina a spettacoli che esulano dalla commedia musicale. Un modo di reagire alla scelta ministeriale di togliere la titolarità di Stabile della commedia musicale al Teatro, tagliando di conseguenza i finanziamenti.
Nel parterre presenti tra gli altri: Catherine Spaak, Lorena Bianchetti, Gloria Guida, Alda D’Eusanio, Giancarlo Magalli, Jonis Bascir, Roberta Beta, Samuela Sardo.
Monica Menna