AppuntamentiTeatro

Marchette in trincea. il debutto al Brancaccio

Ironici, sopra le righe sono Lillo&Greg protagonisti della divertente commedia “Marchette in trincea” che debutta al Teatro Brancaccio il 23 febbraio, dove rimarrà in scena sino al 02 aprile. Lo spettacolo è stato presentato dalla compagnia in conferenza stampa presso il Brancaccino di Roma. Precedentemente inserito nel cartellone del Teatro Olimpico, verrà rappresentato invece proprio al Brancaccio, in seguito alla chiusura provvisoria dello stabile di Lungotevere Flaminio.

Sul palco presenti anche Marco Fiorini, Dora Romano e Monica Volpe. La regia è affidata agli stessi Lillo&Greg, al loro fianco il co-regista Andrea Palotto. Le scene sono di Andrea Simonetti. Una sottolineatura meritano le musiche composte dallo stesso Claudio Greg Gregori insieme a Attilio Di Giovanni.

Rivalità, bramosia di denaro, pseudo intellettualismi, falsi idoli, ipocrisie sono alcuni caratteri del mondo dello spettacolo che vengono sarcasticamente messi in rilievo dai due comici. Lo si fa adottando la tecnica metateatrale, e mettendo in scena quindi proprio una compagnia di teatro. Quest’ultima è alle prese con un’orribile commedia sull’invasione tedesca del ‘43.

L’assenza di pubblico, quindi d’incassi, non concede la possibilità di estinguere le rate di un’ipoteca e un ufficiale giudiziario inizia a pignorare l’attrezzatura di scena trascinando la commedia in un gorgo d’involuzione minimalista. Interviene quindi benevolmente un imprenditore con un finanziamento. Un deus ex machina proprio di origini tedesche… E il divertimento è assicurato.

S.S.