STAP: Dal 16 marzo i corsi interattivi
La Stap Brancaccio, Accademia di recitazione, drammaturgia e regia, non ferma le sue attività. Nonostante questi giorni di tempesta muta e quarantena forzata è stato deciso di creare uno schema di formazione per poter proseguire e mantenere il rapporto con le allieve e gli allievi, l’unica vera priorità di qualunque scuola o istituto formativo.
Spiegano dalla Stap: “Abbiamo cercato a lungo uno strumento software che consentisse una interattività quanto più possibile profonda fra insegnanti e allievi, che mitigasse la frustrazione della mancanza di corporeità e che nello stesso tempo potesse essere finalizzata agli obiettivi che questo periodo di forzata immobilità ci avrebbe fatto disattendere. Si dimostra una volta di più che la Rete non è buona o cattiva, ma è uno strumento potentissimo il cui uso dipende dalla volontà e dai fini degli utilizzatori”.
Dal 16 marzo, infatti, ci sarà un calendario regolare di incontri che si svolgerà regolarmente dal lunedì al venerdì con lezioni create ad hoc dai docenti. Le lezioni si svolgeranno in orari definiti in cui i docenti terranno la loro lezione interattiva in pieno contatto con gli Allievi che interverranno in tempo reale, si scambieranno il materiale e lavoreranno in condivisione sulla lavagna interattiva.
Ogni giorno il primo, il secondo e il terzo anno seguiranno il calendario di lezioni ideate per ogni classe e porteranno avanti il programma prefissato nell’attesa che l’emergenza finisca e si possa tornare allo Spazio Impero, la sua sede.
I DOCENTI:
LORENZO GIOIELLI – Direttore Artistico, docente di recitazione
ALBERTO BELLANDI – Docente di movimento scenico
ANNALISA CANFORA – Docente di dizione e uso della voce
MARCO CAVALCOLI – Docente di recitazione
VRIGINIA FRANCHI – Docente di regia
KATIA IPPASO – Docente di drammaturgia
VALERIO MALORNI – Recitazione
FRANCESCO SALA – Docente di storia del teatro
DANIELE PRATO – Docente di drammaturgia
GIAMPIERO RAPPA – Docente di recitazione
DINO SCUDERI – Canto
ROZENN CORBEL – Danza