NotiziePrimo pianoRomaTeatro

Grande successo per Rocca Fest 2024, la grande festa del teatro young

Si è conclusa con un grande successo la terza edizione di Rocca Fest, il festival di teatro dedicato ai giovani artisti under 26 che si è svolto a Tivoli dal 13 al 15 giugno 2024. Tre giorni di grande spettacolo, con un programma ricco di eventi che hanno visto alternarsi sul palcoscenico del Castello di Rocca Pia e delle Scuderie Estensi molti giovani talenti.

Un successo annunciato, già dalla prima giornata, che ha visto protagonista il teatro-danza. La presentazione del libro “Il fulmine danzante. Quasi un romanzo” del maestro di danza e coreografo Joseph Fontano ha riscosso grande interesse, seguito dall’apprezzato spettacolo “Un Marziano a Roma” del gruppo teatrale degli studenti dell’ITT Livia Bottardi di Roma.

Emozioni e applausi anche per lo spettacolo “Niente di Niente”, con la coreografia di Joseph Fontano, nato durante il laboratorio del progetto “Pianeta Danza” promosso dal Comune di Roma e interpretato dagli allievi dell’Accademia Europea di Danza. La giornata si è conclusa con il coinvolgente laboratorio di movimento scenico condotto da Giada Negro e Ilaria Rotondaro e con la performance di danza contemporanea “Entrelaçés”, sempre delle danzatrici Negro e Rotondaro.

Il 14 giugno, la seconda giornata di Rocca Fest ha visto protagonisti i laboratori di “parlar scenico” con gli attori della Compagnia Teatro A e la performance teatrale interattiva ispirata da “La Repubblica dei Marmocchi” di Igino Giordani. Grande successo anche per gli spettacoli “Segreti Tra Noi” degli studenti del Liceo J. Joyce di Ariccia, “Tranne noi un mortorio” della Compagnia delle Onde e “Sogno di una notte di mezza luna” degli studenti del Liceo Augusto di Roma.

La terza e ultima giornata, dedicata al progetto “Una vita in parola”, si è tenuta il 15 giugno ed ha visto un laboratorio espressivo e una master class condotti dall’attrice Cristina Colonnetti e dalla regista Valeria Freiberg. Sono seguite visite nei luoghi di Igino Giordani, letture interattive tratte dai suoi scritti e la toccante performance teatrale “Una vita in parola” a cura della Compagnia Teatro A realizzata per celebrare il “Natale di Tivoli”.

In scena anche lo spettacolo “Peter Pan” del gruppo teatrale dell’Accademia “Il Cantiere Teatrale” di Roma e le premiazioni dei gruppi teatrali, studenti-attori e spettacoli in gara.

Ecco i premiati:

  • Miglior attrice: Giulia Ferrara
  • Miglior attore: Mattia Agus
  • Miglior performance: studenti dell’ITT Livia Bottardi di Roma
  • Miglior gruppo teatrale: studenti del Liceo Augusto di Roma
  • Giovani in scena: Compagnia delle Onde (Gruppo di attori universitari delle tre università pubbliche romane)
  • Menzione speciale: studenti del Liceo J. Joyce di Ariccia

“Rocca Fest – ha commentato la direttrice artistica Valeria Freiberg – è molto più di un semplice festival: è un’occasione per i giovani di esprimere la propria creatività, confrontarsi con altri artisti e appassionarsi al teatro. Un evento da non perdere per tutti gli amanti delle arti sceniche”.

Un’edizione da incorniciare per Rocca Fest, che si conferma come un appuntamento di grande valore nel panorama teatrale giovanile italiano