Note di solidarietà nel ricordo di Frank Carpentieri
Il Teatro Troisi di Napoli ha ospitato con successo la seconda edizione di “Frank Carpentieri – Together Forever“, l’evento di solidarietà che ha registrato un incredibile sold out. La serata-evento, promossa dall’associazione “FrankCarpentieri7evenonlus”, presieduta da Romina Ranieri, moglie dell’artista , è stata interamente dedicata alla memoria di Frank Carpentieri.
Frank Carpentieri – rinomato autore, compositore e dj del popolare programma di Raidue “Made in Sud” – è scomparso il 29 settembre 2023 all’età di 47 anni, dopo aver combattuto coraggiosamente contro un male incurabile.
Il solidarity event è stato organizzato a sostegno delle attività della “Fondazione Santobono Pausilipon”. Flavia Matrisciano, direttrice della Fondazione, ha sottolineato l’importanza vitale di questa iniziativa. La Matrisciano ha ricordato che l’associazione non usufruisce di fondi pubblici ed è perciò grata di essere, anche quest’anno, destinataria di una “risorsa preziosissima ricavata da un’azione concreta come questo evento”.
La serata è stata presentata da Magda Mancuso, affiancata quest’anno dallo showman Fabio Brescia. La direzione artistica è stata curata dal giornalista Diego Paura.
Numerosi gli ospiti che hanno partecipato, in rappresentanza del mondo dello spettacolo e della musica: Hanno preso parte all’evento: Francesco Albanese, Alessandro Bolide, Mariano Bruno, Francesco Cicchella, Gino Fastidio, e Tony Figo. Presenti anche: Gianni Fiorellino, Luisa e Floriana, Erry Mariano, Mavi, Matranga e Minafò, Thayla Orefice. In evidenza Raiz, Andrea Sannino, Luca Sepe, Valentina Stella, The Mast; ospite musicale a sorpresa è stato Franco Ricciardi.
Significativa è stata la presenza del vicepresidente della Società Sportiva Calcio Napoli, Edoardo De Laurentiis, che è salito sul palco per portare il saluto della squadra azzurra e ricordare alcuni aneddoti legati a Frank. Un momento di particolare emozione è stato offerto da Alessia Carpentieri, che ha ricordato suo padre attraverso un monologo.
L’evento ha visto anche il supporto logistico e materiale di “Antica Frutteria” e “Cantine Davide Emanato”, che hanno sostenuto l’iniziativa.
A conti fatti, “Frank Carpentieri – Together Forever” non è stato semplicemente uno spettacolo ben riuscito, ma una vera e propria dimostrazione di quanto l’arte, e in particolare la musica che Frank ha sempre rappresentato, sia capace di generare un circolo virtuoso di affetto e utilità sociale. Il sold out al Troisi non è solo un dato di cassa, ma la misura tangibile di un legame che Napoli non intende recidere. In una città dove il talento e la generosità spesso marciano insieme, l’eredità di Frank Carpentieri continua a produrre note di solidarietà, trasformando il ricordo dell’artista in un motore per aiutare chi ha più bisogno. Questo è il vero successo della serata.
Mo. Me.

