Il cuore viola del Sakura: successo per il gala contro la Fibromialgia
È stata una notte in cui la solidarietà ha abbracciato lo spettacolo, trasformando l’Hotel Sakura in un palcoscenico di emozioni e impegno civile. Il sipario è calato con successo sul “Violet Charity Gala”, l’evento benefico nato per sostenere la lotta alla Fibromialgia, che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico e istituzioni.
L’anima della serata è stata l’inaugurazione della “Panchina Viola”, un simbolo tangibile voluto per lanciare la campagna di sensibilizzazione dell’Aisf (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica). A tenere a battesimo l’iniziativa, che godeva del patrocinio morale della Città di Torre del Greco, c’era una parterre d’eccezione. In prima fila la consigliera regionale Roberta Gaeta, attuale responsabile nazionale Welfare di Europa Verde e promotrice della legge regionale che riconosce la rilevanza sociale di questa patologia cronica, approvata lo scorso ottobre. Con lei, a testimoniare l’unità d’intenti tra politica e medicina, erano presenti la vice segretaria di Cittadinanzattiva Campania, Sunny De Vita, e il reumatologo Attilio Calvanese.
La regia della serata è stata affidata alla verve della giornalista Magda Mancuso, ideatrice del progetto, che ha condotto il gala affiancata dal volto noto della Rai, Beppe Convertini. Un tandem che ha saputo guidare gli ospiti attraverso i momenti clou, come la consegna dei premi alla carriera. Le sculture realizzate dal maestro ceramista Michele De Chiara sono finite nelle mani di veri giganti: il campione olimpico Patrizio Oliva, l’attore Davide Marotta, l’artista poliedrica Marianna Mercurio e il cantante Rosario Miraggio.
Non è mancata l’attenzione al mondo dell’imprenditoria sensibile al sociale: un riconoscimento è stato consegnato a Carlo Volpe, dirigente dell’azienda “Union Gas e Luce”, per il sostegno offerto all’iniziativa. L’organizzazione, frutto di una sinergia che ha visto in campo anche il giornalista Diego Paura, l’imprenditore Corrado Sorbo e il fiduciario Amira Dario Duro , ha curato ogni dettaglio, dall’accoglienza sorprendente con la “pianta umana” Okkidilupo fino alle note del dj Alex Olandese.
L’eleganza ha avuto il suo momento con il défilé del maestro Gianni Cirillo, coordinato da Nancy D’Anna e impreziosito dal lavoro di immagine dell’Academy Afrodite e degli hair stylist Anastasia e Sara Castaldo. A chiudere in bellezza, un percorso di gusto reso possibile da una cordata di eccellenze locali, tra cui il Caseificio Colonne, le aziende vinicole Vitis Aurunca e Tenuta Di Costanzo, e le dolcezze di Donna Lucia Prisco e BabàRe, solo per citarne alcune. La sicurezza dell’evento è stata garantita dal Team Sierra di Salvatore Imposimato, permettendo che tutto si svolgesse in un clima di serenità e festa. L’intero ricavato è stato devoluto all’Aisf odv, confermando che il divertimento, quando ha un fine nobile, ha tutto un altro sapore.
Monica Menna

