Il nuovo disco di Tony Colombo: un successo “predestinato”
Il nuovo album era “predestinato” ad andare alla vetta della classifica come vendite e ascolti. Il recente lavoro discografico di Tony Colombo, intitolato appunto “Predestinato”, ha fatto il suo ingresso nel mercato musicale posizionandosi al secondo posto della Classifica FIMI Album Fisici e al quarto nella classifica generale “Album & Compilation”. I dati relativi alla fruizione digitale indicano il raggiungimento di oltre 2,8 milioni di streaming su Spotify, con una ricezione rilevante anche su YouTube, dove i brani “Nel bene e nel male”, “T’amo pure si nun staje cu mme” e “Tu nun ce staje” sono entrati nelle tendenze della piattaforma.

Sotto il profilo editoriale, il progetto viene inquadrato come una tappa di maturazione nel percorso dell’artista, configurandosi come un lavoro personale che esplora temi quali le scelte individuali, le fasi di crisi e la successiva ripresa. L’opera si compone di quindici tracce che delineano un percorso narrativo incentrato sul binomio tra destino e sentimenti. Tra queste spicca l’omaggio a Franco Califano, la cui voce è presente attraverso un estratto vocale nel brano “Che bella stronza”, un inserimento che aggiunge una nota di citazionismo d’autore alla produzione.
Un’altra traccia centrale del disco è “Nel bene e nel male”, in cui viene analizzata la dinamica di una relazione di coppia caratterizzata da un legame profondo, ma non esente dalle oscillazioni e dalle difficoltà della quotidianità. Questo approccio riflette la volontà dichiarata di affrontare la scrittura in modo diretto e senza filtri, cercando un equilibrio tra l’identità artistica consolidata e un’apertura verso linguaggi che superino i confini del genere tradizionale.
L’artista ha descritto la genesi del disco come un atto di condivisione verso il proprio pubblico, definendolo una sorta di confessione personale nata dal legame con la musica e con i propri sostenitori. Il riscontro ottenuto nelle classifiche ufficiali Fimi sembra confermare la capacità del progetto di intercettare una platea vasta, consolidando la posizione di Colombo all’interno dell’attuale panorama discografico italiano.
L’album è attualmente reperibile sia nei negozi fisici sia su tutte le principali piattaforme di streaming digitale.
Monica Menna

